Appuntamenti

 

Inaugurazione della biblioteca sala lettura
“Marina Delle Piane Lama"

Dopo due anni di chiusura forzata e alcuni lavori di ristrutturazione abbiamo riaperto ufficialmente ai Soci la Sede della Società Storica del Novese.
Per l’occasione abbiamo inaugurato la nuova biblioteca sala-lettura dedicata a Marina Delle Piane Lama, figlia prematuramente scomparsa del Socio Benemerito della Società avv. Gian Marino Delle Piane che è anche proprietario dell’immobile di via Gramsci dove dal 1983 la Società trova ospitalità.


Dopo aver scoperto la targa commemorativa lo stesso avvocato Delle Piane insieme al Vice Prefetto dott. Paolo Ponta e al Presidente dell’Associazione Storica Paolo Mantero hanno proceduto al taglio del nastro. A seguire la benedizione dei locali da parte di don Massimo Bianchi, Parroco in solidum della comunità Santa Teresa di Calcutta.
Erano presenti anche i Sindaci e i rappresentanti delle Amministrazioni dei paesi limitrofi: la loro partecipazione sottolinea ancora una volta come l’area di interesse della Società storica sia da sempre estesa oltre i confini della Città. Le istituzioni militari erano rappresentate dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Maggiore Federico Smerieri.
Ora la nostra sede è finalmente aperta ai Soci e a tutti coloro che vorranno venire a trovarci e far parte del nostro Sodalizio.
La nostra sede sarà aperta come consuetudine la domenica mattina dalle 10 alle 12 e in occasione dei venerdì di luglio, l’8 e il 15, dalle 21 alle 23.

Dal 13 luglio inizieranno gli “Incontri culturali della Società Storica” curate dal vice Presidente dott. Enzo De Cicco che si terranno nella Corte della Sede in via Gramsci 73: nel primo appuntamento si parlerà della storia della Società Storica a partire dalla sua fondazione avvenuta nel 1960; il mercoledì successivo, 20 luglio la serata sarà dedicata alla storia dei giornali novesi a partire dalla metà del 1800 sino al dopo guerra. Il 27 si ricorderanno le figure dei due più grandi collezionisti di foto e cartoline di Novi: il cav. Salvatore Acri e il Cav. Michelangelo Mori.
Il 2 agosto sarà il turno di una serata dedicata alla Patrona della Città: “Una Madonna venuta da lontano, la Vergine Lagrimosa della Collegiata” il titolo.
Si continuerà martedì 9 agosto con una serata dedicata alla battaglia di Novi e il giorno 15, anniversario della battaglia avvenuta nel 1799 sarà organizzata una passeggiata mattutina sulle colline circostanti la Città, scenario del cruento evento.

Seguite gli aggiornamenti sulla sezione “appuntamenti” di questo sito, sulle nostre pagine Facebook e Istagram.

 

LE FOTOGRAFIE DELL'EVENTO